LA SCUOLA DEI CANTI CONTADINI 

 

Da tre anni è nata la scuola del canto della Passione e dei canti contadini di Giulianello. Si tratta di un ciclo di incontri che le donne del coro contadino di Giulianello eseguono in luoghi peculiari della comunità quali la scuola o la piazza. Durante gli incontri le donne intonano i canti e chi vuole prova a far parte del coro. Si ripropone così quel meccanismo di apprendimento e trasmissione del sapere tipico dell’oralità. Nell’ultimo anno, grazie all’interesse e alla partecipazione dell’Istituto Comprensivo di Cori, il coro ha incontrato gli studenti della scuola secondaria di primo grado. I ragazzi hanno avuto modo di confrontarsi, fare domande, condividere impressioni ed appassionarsi ai canti della comunità. 

 

Il progetto della scuola dei canti contadini vuole essere un tentativo di rendere la comunità consapevole del grande patrimonio che i nostri canti costituiscono. Patrimonio immateriale, segno della profondità antropologica e spirituale che caratterizzava le vite di chi ha abitato il territorio prima di noi. 

 

Solitamente gli incontri iniziano nel mese di Gennaio per terminare il Venerdi Santo con la partecipazione al rito del Canto della Passione.

 

 

 

 

LA STRADA DEI CANTI

I CANTI CONTADINI DELLA COMUNITA' DI GIULIANELLO